Formazione progetto WebTV

Istituto Galileo Ferraris in collaborazione con Città Metropolitana di Napoli

Mobirise

Scuole attualmente aderenti alla rete

1. I.T.I G. Ferraris Di Napoli Scuola Capofila
2. Liceo Classico e Scientifico V. Imbriani Pomigliano D’arco
3. Liceo Scientifico Linguistico E Delle Scienze Umane I. Kant Di Melito Napoli
4. Liceo A. Genovesi Napoli
5. I.S.I. Nitti Napoli
6. I.S.I.S. Sereni Afragola-Cardito
7. Liceo Scientifico Vittorini Napoli
8. Liceo delle Scienze Umane e Linguistico Comenio Napoli
9. Isis Serra Napoli
10. Liceo Cartesio Napoli
11. Liceo De Carlo Napoli
12. I.S. Attilio Romanò Napoli
13. I.P.S.E.O. Rossini Napoli
14. I.I.S. Carlo Levi Portici
15. Liceo Statale Ischia
16. I.T.I. Fermi-Gadda Napoli
17. I.S.I.S. R. Levatino Napoli
18. I.S.I.S. Elena di Savoia Napoli
19. I.T.I. Leonardo da Vinci Napoli
20. I.S.I.S. Tassinari Pozzuoli
21. IPSEOA IPSSAR Cavalcanti Napoli
22. IPSSEOA F. De Gennaro Vico Equense
23. ISIS Melissa Bassi Napoli
24. Liceo Boccioni-Palizzi Napoli
25. Liceo Pitagora Pozzuoli

Referente del progetto: Prof.ssa Sonia De Giacomo  

Il progetto

Il progetto Web TV Scuole Area Metropolitana si è formalizzato nel mese di dicembre 2015, in collaborazione con la Città Metropolitana di Napoli, con la costituzione di una rete interscolastica formata da 15 scuole superiori di secondo grado, ubicate sull’area metropolitana di Napoli, di cui l’ITI Galileo Ferraris è scuola capofila. Tale rete è stata ampliata nel mese di febbraio 2019 con l’adesione di altre 16 scuole. Dal 2016 i docenti referenti delle singole scuole e i ragazzi coinvolti nel progetto hanno iniziato a lavorare con passione ed entusiasmo per la realizzazione di una WebTv Scuola che desse ai giovani la possibilità di raccontare il mondo dal proprio punto di vista, di dar voce a chi in genere nel nostro sistema mass-mediale voce non ha, di realizzare un’informazione indipendente e di sviluppare negli studenti le capacità critiche necessarie ad interpretare i diversi messaggi che provengono dal variegato sistema mass-mediale.

In ognuna delle scuole aderenti alla rete si sono costituite strutture redazionali formate da studenti e studentesse, che dal 2016 ad oggi hanno svolto un percorso formativo in collaborazione con l’Ufficio Stampa della Città Metropolitana di Napoli e hanno acquisito le competenze necessarie per dar vita ad una trasmissione mensile d’informazione dal titolo “Sguardi Metropolitani”. Le puntate mensili vanno in onda su Metronapoli.it, E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000- nella rubrica InfoScuola e sul canale Youtube Ferraris.

Le singole redazioni scolastiche fanno capo ad una redazione centrale che si riunisce mensilmente per programmare le puntate, decidere e definire i servizi che le singole scuole devono produrre mensilmente e provvedere alla registrazione in studio di eventuali interviste e dialoghi dei conduttori.
Il progetto WebTv Scuola è stato finanziato dal 2016 ad oggi dalla Città Metropolitana di Napoli che ogni anno prevede nel suo Bilancio una somma da dedicare allo stesso.  

Mobirise

Formazione realizzata del Galileo Ferraris

Il Galileo Ferraris, in qualità di istituto capofila, organizza attività formative per gli studenti delle scuole aderenti. Video lezioni e dispense sono calendarizzate e messe a disposizione nell'aula virtuale gestita dall'istituto. 

Mobirise

Formazione in collabozione con città metropolitana 

L'ufficio stampa di città di Città Metropolitana di Napoli in collaborazione con l'istituto Galileo Ferraris organizza un percorso formativo a cura di professionisti dell'informazione e della comunicazione.  

Mobirise

Lezioni, dispense e tutorial

- "Scrittura giornalistica"
a cura di Prof.ssa Vincenza Alfano
- "Storyboard"
a cura di Prof.ssa Silvia Selvaggi
- "Realizzare un video reportage"
a cura di Prof.ssa Silvia Selvaggi
- "Produzione"
a cura di A.T.Vincenzo Patriciello
- "Post-Produzione"
a cura di Prof. Luigi De Franco
- "Gestione Audio"
a cura di Prof. Ancelotti - Prof. De Franco - Andrea Castaldo

- Format e Redazione
- Tutorial videoconferenza con OBS
- Tutorial montaggio hd - Filmora 

Scarica il calendario 

Il corso è riservato agli alunni delle scuole aderenti alla rete. (non saranno accettate richieste al di fuori della rete). Il link alle lezioni sarà inviato direttamente agli interessati.

Polo Formativo Ferraris 

Le puntate della trasmissione sguardi metropolitana vanno in onda su Metronapoli.it, E-Magazine & Web TV della Città Metropolitana di Napoli nella rubrica InfoScuola e sul canale YouTube Ferraris.
Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000 

Designed with Mobirise website theme