Young
Empathic
Smart
Students

Voce ai ragazzi

Podcast condotto e gestito dai ragazzi dell'istituto Galileo Ferraris di Scampia.

La parola agli studenti
Chi siamo

Come nasce il progetto

Nato durante la DaD in periodo di lock down Covid19 e proseguito poi con la ripresa delle attività didattiche ordinarie in presenza. Inizialmente è stato impostato come progetto di classe, diventando ben presto di istituto con la costituzione di una redazione fissa, costituita da studenti di classi diverse. Tanti studenti, ciascuno con il proprio talento e una competenza specifica, per lavorare ad un progetto comune, quello di essere la voce del Ferraris su eventi, manifestazioni, e tanto altro.

Il potere della gentilezza

Il titolo è l'acronimo di Young Empathic Smart Students.

Una sperimentazione all'insegna dell'apprendimento emotivo. Il podcast come strumento di didattica innovativa: agiamo sulle emozioni
e poi sulla competenza, perchè le emozioni sono la guide che aprono la strada allo sviluppo cognitivo. 

La redazione

La redazione è composta dagli studenti del Ferraris. Essendo una redazione dinamica, man mano che si aggiungono nuovi elementi alla redazione, si provvede alla formazione dei nuovi anche attraverso il peer tutoring, con l'obiettivo di rendere ciascuno in grado di lavorare a ciò che sa fare meglio ma in un lavoro di squadra attraverso il cooperative learning.

  • Testi e interviste
    Barbato Francesco Pio
    Frattini Pasquale
    Lombardi Giovanni
    Pascale Flavio
    Del Luongo Francesco
    De Rosa Angela

  • Supporto tecnico
    Pascale Flavio

  • Grafica
    Dini Ciacci Ginevra

Docenti referenti

I docenti rappresentano una guida, dando suggerimenti e indicazioni ai ragazzi della redazione, facendo in modo che diventino autonomi in tutte le fasi di realizzazione del podcast, dalla produzione alla diffusione.

  • Coordinamento operativo
    Amodio Maria
    Mandato Donatella
    Selvaggi Silvia

  • Supporto tecnico e audio
    Ancelotti Claudio
    De Franco Luigi
    Patriciello Vincenzo

  • Supporto esterno
    Romaniello Alessio
    (esperto di settore)

La parola agli studenti
Rubriche e puntate
La parola agli studenti
FESTIVAL DEL GIALLO

Due chiacchierate con...

Festival del Giallo a Napoli: 50 scrittori e 25 eventi dedicati ai misteri dei gialli: da giovedì 9 giugno 2022 fino a domenica 12 giugno 2022 presso l’Istituto Grenoble di Napoli di via Crispi, sede del consolato francese.

In occasione del Festival i ragazzi della Redazione Podcast Yess del Ferraris hanno condotto interviste ad autori e protagonisti del festival e prodotto 41 episodi tutti dedicati al festival.

>>>>  ASCOLTA SU SPOTIFY (Episodi da 001 a 041)

#Festivadelgiallo

#PoloFerraris

#RadioFestival

#YESSpodcast

La parola agli studenti
Scampia
Il progresso attraverso la cultura
Previous Next

Per l'niziativa culturale del Comune di Napoli, l'associazione ANCEM Associazione Napoli Capitale Europea della Musica presenta la serie di eventi musicali, di prosa e danza (dal 16/09 al 18/12) nella Municipalità VIII con la partecipazione delle scuole: I.C. 28° Giovanni XXIII - Aliotta, I.T.I. "Galileo Ferraris", Liceo Elsa Morante e con il sostegno dell'Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Napoli. Gli eventi sono rivolti alla promozione della cultura nel territorio di riferimento e coinvolgeranno grandi artisti dello scenario musicale.

Per tale occasione La redazione Podcast YESS e Web TV dell'istituto hanno lavorato dietro le quinte per riprendere, fotografare e intervistare i protagonisti.

Dedizione, impegno e soprattutto tanta passione. L'intento è stato quello di sfruttare un evento di grande rilievo per per mettere in pratica delle attività didattiche in contesti reali, coinvolgendo i ragazzi della nostra redazione del Podcast Yess e della webTV. Questi ragazzi, il sabato sera (prima della loro serata), dedicano un po’ del loro per tempo nell’ auditorium della loro scuola per diventare tecnici del suono e audio, fotografi, giornalisti preparandosi e studiando prima dell’evento. 
(Vogliamo chiamarlo compito di relatá e valutarlo per competenze? Giusto per rimanere in ambito scolastico e usare il nostro “gergo”)

E quindi… mentre il teatro si riempie, i ragazzi del Ferraris preparano le telecamere, sistemano gli strumenti, intervistano i protagonisti; e tra ansie, paure iniziali e tanto entusiasmo riescono sempre a sorprenderci per il colloquio amichevole che poi riescono ad istaurare con questi “grandi” della musica e dell’arte. Ma non finisce qui. Avremo potuto (noi docenti) pubblicare la sera stessa le puntate del nostro podcast e il servizio giornalistico per la webTV, ma il compito di realtà deve proseguire e quindi saranno loro poi a lavorarci per renderlo fruibile e piacevole per l’ascolto affinché sia davvero un Podcast di tutto rispetto su Spotify! 

Il podcast del Ferraris Napoli
ASCOLTACI SU SPOTIFY
Dicono di noi....
@Noisiamolescuole 
Canale social del Ministero dell'istruzione. Intervista alla Redazione Yess.

#MI #noisiamolescuole #ITIFerraris #PodcastYESS
Per il Festival del Giallo 
In occasione del Festival del Giallo così scrivono di noi:
>> Il direttore del Festival Festival (prima) 
>> Il Mattino 
>> Il Giornale delle Buone Notizie 
>> Il direttore del "Festivàll" (dopo) 
Città della Scienza
Selezionati per l'evento "3 giorni per la scuola", sezione "Parola alle scuole" per presentare le esperienze svolte.

#BuonePratiche #PodcastYESS
Per "Scampia: il progresso attraverso la cultura"
In occasione del progetto così scrivono di noi:
>> Ansa Campania
>> NapoliClick
>> CultureGlobalist
#Scampia #Musica #Arte #PodcastYESS
#ABILITA' #CONOSCENZE #COMPETENZE
PODCAST YESS
UNA COMUNITA' SCOLASTICA
ITI GALILEO FERRARIS NAPOLI