Ambito Territoriale 13

ITI Galileo Ferraris

Piano per la Formazione Docenti. Tutti i corsi sono inseriti sulla piattaforma Sofia.
Corsi per i docenti dell'ambito Campania 13

Offerta formativa 2022-2023

In collaborazione con WikiScuola

Ambiti tematici

In riferimento alla nota USR 6739 del 21/02/23:

discipline scientifico-tecnologiche (STEM) e alle competenze multilinguistiche;

interventi strategici per la realizzazione del sistema integrato 0-6; iniziative formative per la Valutazione periodica e finale degli apprendimenti degli alunni
e delle alunne delle classi della scuola primaria (O. M. n. 172/ 20)

iniziative formative per il potenziamento della didattica orientativa;

iniziative atte a promuovere pratiche educative inclusive anche per gli alunni nuovi arrivati in Italia (NAI)

iniziative formative atte a contrastare la dispersione scolastica

iniziative connesse alla diffusione dell’educazione alla sostenibilità ed alla cittadinanza globale

LA PROPROSTA DEL GLIR CAMPANIA

In coerenza con quanto stabilito dall’art.3 del D.M. 338/2018 che prevede, tra le funzioni dei gruppi di lavoro interistituzionali regionali, il supporto alle reti di scuole per la progettazione e realizzazione dei Piani di formazione in servizio del personale della scuola, il GLIR Campania ha formulato una proposta in materia di inclusione, invitando i Poli formativi a progettare degli itinerari di formazione per l’inclusione, rivolti prioritariamente ai docenti di sostegno. Pertanto, il Polo Formativo, accogliendo tale proposta, ha inserito nella propria offerta formativa 4 percorsi dedicati (Categoria "inclusione")

Scegli il corso dall'offerta formativa del Polo e
segui gli step indicati

22 PERCORSI MOOC

Percorsi formativi organizzati dal Polo Formativo Ferraris
riservati ai docenti dell'ambito 13 della Campania.

Corsi erogati tramite la piattaforma WikiScuola

ISCRIZIONE TRAMITE PIATTAFORMA SOFIA

>> Scegli il corso dall'elenco che trovi di seguito e memorizza l'ID
>> Iscriviti al corso tramite la piattaforma Sofia al seguente indirizzo https://sofia.istruzione.it

ACCOUNT SULLA PIATTAFORMA WIKI SCUOLA

>> Registrati al seguente indirizzo:
>> Crea l'account gratuito sulla piattaforma Wiki Scuola

ACCESSO ALLA CLASSE VIRTUALE

>>  In prossimità dell'inizio del corso saranno inviate info operative per accedere alla classe virtuale
>> In caso di necessità è possibile chiedere supporto.

Offerta formativa

CORSI EROGATI TRAMITE LA PIATTAFORMA WIKISCUOLA

Info sui corsi

poloambito13@ferraris.org

Supporto tecnico

supporto@wikiscuola.it

Verso la transizione digitale

Il Ferraris in quanto designato come Polo Nazionale PNRR per la Transizione Digitale e per i Modelli Innovativi dal Ministero dell'istruzione e del Merito, garantisce la priorità a coloro che completano almeno uno dei percorsi PNFD di ambito entro il mese di ottobre, nel caso decidano di iscriversi a un percorso formativo nazionale.