Insegnamento trasversale educazione civica

ITI Galileo Ferraris

«La norma richiama il principio della trasversalità del nuovo insegnamento, anche in ragione della pluralità degli obiettivi di apprendimento e delle competenze attese, non ascrivibili a una singola disciplina e neppure
esclusivamente disciplinari».  (dalle Linee guida, il quadro normativo)

Avvio corsi di formazione piano per la formazione dei docenti per l’educazione civica di cui alla legge n.92/2019 - corsi di Formazione di II livello sull’Educazione civica – Ambito Territoriale 13.

A seguito della nota 19479 del 16/07/2020 concernente il Piano per la formazione dei docenti per l’educazione civica di cui alla legge n.92/2019, l’istituto ITI Ferraris, in qualità di polo formativo dell’ambito territoriale 13, comunica l’avvio della formazione per i docenti referenti per l’Educazione civica per l'anno 2020-2021.

L’attività formativa sarà suddivisa in n.6 corsi (3 corsi per i docenti delle scuole del I ciclo e 3 corsi per i docenti delle scuole del II ciclo), strutturata in attività didattiche a distanza in modalità sincrona e asincrona.

Ai corsisti regolarmente iscritti sarà inviata un email per completare l’iscrizione. Nell’email saranno indicati anche il codice Sofia, le credenziali di accesso alla piattaforma TEAMS per accedere alla classe virtuale e tutte le informazioni necessarie per partecipare al percorso formativo. I corsi si svolgeranno in modalità a distanza attraverso video conferenze e l’uso di una classe virtuale.

Corsi attivati
Elenco corsisti
Tutorial per l'accesso a TEAMS

Non sono presenti avvisi

Obiettivi

Fornire un’adeguata formazione dei docenti su obiettivi, contenuti, metodi, pratiche didattiche e organizzazione dell’educazione civica, al fine di sostenere l’attuazione dell’innovazione normativa che implica una revisione dei curricoli di istituto.

Destinatari

I corsi sono destinati prevalentemente ai referenti di istituto, individuati dal collegio docenti. In funzione della complessità delle istituzioni scolastiche e in accordo con le Scuole polo, saranno formate ulteriori figure di referente, nei limiti delle risorse.

NUCLEI TEMATICI

Conoscenza della Costituzione italiana e delle istituzioni dell’Unione Europea
 Cittadinanza attiva
e digitale
 Sostenibilità ambientale e diritto alla salute e al benessere della persona

Scuola dell'infanzia

La formazione degli insegnanti è improntata a pratiche di sperimentazione di metodologie didattiche che possano favorire, con approcci concreti all’apprendimento, l’esplorazione dell’ambiente naturale e umano in cui i bambini vivono, liberando la curiosità, l’interesse e il rispetto per le forme di vita ed i beni comuni. Inoltre, sarà importante promuovere metodologie didattiche per un primo approccio ai dispositivi tecnologici, richiamando semplici esempi per un uso consapevole e gli eventuali rischi connessi.

Moduli formativi di 40 ore certificate

Lezioni a cura di un formatore esperto erogate
attraverso piattaforma online in FAD

Tutoraggio e supporto da parte dei referenti
ai colleghi delle istituzioni scolastiche di appartenenza

Obiettivi tematici

Percorsi strutturati in moduli formativi in cui saranno forniti esempi, proposte e modalità organizzative da poter replicare all'interno del proprio istituto.

1

Studio autonomo e approfondimento dei tre nuclei concettuali, interconnessione e trasversalità rispetto alle discipline.

2

Esempi concreti di elaborazione di curricoli, griglie di valutazione, proposte e modalità organizzative adeguate ai differenti percorsi ordinamentali.

3

Azioni di tutoring, di consulenza, di accompagnamento, di formazione e supporto alla progettazione nei confronti dei colleghi, secondo il paradigma della “formazione a cascata”.